Cos’è SOLIPTICA?

“SOLIPTICA” è una A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) nata nel 2012 dalla passione di alcuni amici per il gioco di ruolo dal vivo, detto anche LARP (Live Action Role-Playing). La voglia di divertirsi in gruppo e l’attrattiva prodotta dal poter condividere qualcosa di unico, come una storia costantemente plasmata da tutti coloro che vi partecipano, ha portato l’Associazione ad ingrandirsi ogni anno di più ed a strutturarsi in modo sempre più efficiente. Attualmente “SOLIPTICA” conta oltre un centinaio di iscritti provenienti da tutte le provincie della Regione Campania ed oltre: quello che era nato come il sogno di un piccolo gruppo di giovani oggi è diventato espressione della creatività e della fantasia di decine e decine di persone fra i 14 ed i 50 anni, dalle storie più diverse eppure uniti dalla stessa passione.

“SOLIPTICA” promuove una dimensione ludica collettiva, trovando la propria forza nello spirito di aggregazione e nella collaborazione reciproca dei soci: ogni singolo evento ludico che viene realizzato nasce dalle idee e dall’impegno di tutta l’Associazione, desiderosa sempre e solo di rendere  l’esperienza di gioco il più suggestiva e coinvolgente possibile. E’ l’immaginazione di tutta la comunità, alla fine, a plasmare quello che ogni socio vive in quei momenti.

Per rendere, poi, più magiche ed attraenti le proprie attività, “SOLIPTICA” si impegna in una continua ricerca, in tutta la Campania, di luoghi particolarmente suggestivi dove ambientarle, tali da permettere una vera e propria “immersione” nel contesto di gioco: riserve naturali, palazzi storici e nobiliari, antichi borghi di campagna.

Le attività dell’Associazione sono strutturate in progetti articolati, provvisti di stile, caratteristiche e spunti di gioco peculiari. Attualmente “SOLIPTICA” ne vanta due: “Il Canto di Amàndor”, il più longevo, risalente agli albori stessi dell’Associazione e focalizzato su di un’ambientazione fantasy post-apocalittica, ed “Extra Moenia”, nato solo nel 2017 ed ambientato in un dark fantasy gotico dai temi decisamente oscuri.

L’obiettivo di “SOLIPTICA” è concedere momenti di creatività e di svago, favorire la capacità di interazione e la cooperazione di gruppo e, principalmente, far vivere ad ogni suo socio la bellezza della “sospensione dell’incredulità”, durante la quale i giocatori possono sentirsi totalmente calati nei loro personaggi e vivere in modo “autentico” ogni emozione.

Come dice il motto di “SOLIPTICA”… “Se credi… vedi!”.