Che caratteristiche ha una location di SOLIPTICA a.s.d.?

Di solito le location degli eventi di SOLIPTICA a.s.d. sono all’aperto ed immerse nella natura, così da permettere ai partecipanti di immedesimarsi ancor di più nel gioco di ruolo. A tal fine gli eventi vengono spesso ospitati in suggestive oasi naturali e lussureggianti zone boschive, ma non mancano anche le occasioni in cui, per necessità di trama, essi si tengono in luoghi chiusi quali palazzi storici o locali scenografati.

Le caratteristiche principali ed irrinunciabili dei luoghi in cui si tengono gli eventi sono:

  • la sicurezza, tale da salvaguardare l’incolumità dei partecipanti;
  • la vastità degli spazi, tale da garantire la possibilità di più gioco contemporaneo non accavallato;
  • la prossimità ad un centro abitato, tale da permettere ai partecipanti di rifocillarsi e di trovare agevole soccorso in caso di necessità.

E’ inoltre essenziale che il luogo in cui si gioca garantisca possibilità di immersione completa nel proprio personaggio e nella storia, e dunque non sia troppo popolato da individui esterni decontestualizzati (i “babbani”!).

Una particolare attenzione è inoltre riservata a quegli spazi destinati ad accogliere ed ospitare eventi della durata di due giorni: essi vengono prescelti con ampio anticipo, devono essere dotati di servizi e devono avere caratteristiche tali da permettere ai partecipanti di trascorrervi la notte campeggiando in condizioni di adeguata vivibilità.

La cura nella scelta delle location è molto sentita in SOLIPTICA a.s.d. poiché risulta indispensabile per garantire che ognuno dei partecipanti, dai più giovani ai più maturi, possa godere appieno della sospensione d’incredulità e divertirsi in tutta tranquillità.